Loading...

1A - ITALIAN EMS TO THE FUTURE; TRAUMA EDITION

Precedente
  • CONVEGNO 2
  • convegno 7bis
  • convegno 3
  • CONVEGNO 5
  • convegno 4
MediaGallery 5 scroll Zoom image

2° Convegno Nazionale di Italia Emergenza – "Italian EMS to the future - TRAUMA EDITION".

ROMA - 2 e 3 Dicembre 2019 - Evento accreditato 20 ECM.
Disponibilità di posti con e senza ECM.
Evento con posti limitati!
Per visionare il form di iscrizione CLICCA QUI.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un buono dal valore di 20€ per un corso a partire da gennaio.

Se sei curioso di sapere quali saranno le tecniche e procedure che si stanno affacciando sulla scena dell’emergenza preospedaliera?
Hai la passione per tutto quello che riguarda il soccorso sanitario?
Vuoi sentire le ultime novità direttamente da importanti professionisti del settore?
Sei nel posto giusto!
Per visionare il form di iscrizione CLICCA QUI.

L’obiettivo del Convegno è quello di affrontare ed approfondire le nuove procedure utilizzate nel sistema dell’urgenza extra ospedaliera.

Partendo dalle origini del sistema 118 con il Dr. Aldo Foschini, che porterà l’esempio della nascita della centrale 118 di Verona, dove da semplice "centralino" il personale sanitario è riuscito a convertirla in un vero e proprio strumento a supporto del cittadino e del soccorso preospedaliero, continueremo con i protocolli Dispatch illustrati dal Dr. Marco Manzini, sempre di Verona, che ci riporterà invece alla realtà attuale.

Ci sarà un’interessante sessione dedicata ad un case report molto particolare, riguardante la toracotomia praticata direttamente in strada, completo di video, immagini e con la testimonianza dei protagonisti.
Il titolo della sessione sarà "La toracotomia d’urgenza extraospedaliera: una lotta contro il tempo" ed interverranno la Dr.ssa Vanzo Cinzia e il Dr. Tornese Giuseppe dell’U.O Elisoccorso di ARES118.

Interverrà anche il Dr. Renghini Mauro, TFCPC di Brescia che ci parlerà dell’ECMO, passando da una review della letteratura con spunti e riflessioni di quello che è l’utilizzo di questa metodica nel trauma, fino a riflessioni più profonde in merito all’utilizzo in sede extra-ospedaliera. Vedremo come nel trauma l’ECMO viene destinato a tutti quei pazienti che necessitano di un supporto di tipo cardiaco e/o respiratorio ove le normali terapie di tipo intensivo convenzionale sono fallite.

Continueremo esplorando le nuove tecniche che si stanno evolvendo in alcuni sistemi italiani, come l’accesso intraosseo.

Saranno presentate anche discussioni in merito ad importanti argomenti in costante evoluzione, con un occhio critico verso il futuro. Ci sarà infatti una relazione che lascerà molto da pensare relativa all’Arresto cardiaco traumatico ,"da figlio di un dio minore a gemello diverso."

Inoltre affronteremo il tema della gestione delle vie aeree. Verso quale direzione stiamo andando relativamente a questo?

Saranno inoltre ospiti con degli stand dimostrativi ed informativi i nostri partner: Sofrapa Store, Associazione CIVES Onlus, INTERSOS e Ferno. Infine avranno uno spazio anche le associazioni SIIET e INTERSOS. La prima è una nuova realtà associativa nel panorama dell’emergenza preospedaliera e siamo orgogliosi di fornirgli la possibilità di presentarsi ai colleghi di Roma, la seconda è una ONG che opera nel campo della salute sociale con cui Italia Emergenza ha collaborato con un piccolo progetto.

L’evento si svolgerà il 2 Dicembre dalle ore 9 alle ore 18 a Roma, c/o l’Hotel Roma Aeterna, via Casilina 125 (zona Piazza del Pigneto).
Raggiungibile Metro A - San giovanni e Metro C - Piazza Lodi.
Per visionare il form di iscrizione CLICCA QUI.


Il convegno seguirà il seguente programma: DISPONIBILE IN FONDO ALLA PAGINA.

Il convegno sarà accreditato ECM per medici, infermieri, infermieri pediatrici e TFCPC.


Si continuerà il secondo giorno, il 3 Dicembre, con la messa in pratica di alcune procedure, con il WORKSHOP ASSOCIATO AL CONVEGNO.
Anche per il Workshop c’è la possibilità di accedere ai crediti ECM.

Si partirà dal "Tecniche di estricazione e immobilizzazione" nel quale ogni partecipante potrà mettere in pratica una simulazione in ambiente simulato.

Seguiteranno le attività di training su:
Accesso Vascolare Intraosseo
Attraverso il quale è possibile somministrare rapidamente farmaci e fluidi, attraverso specifici devices, ci concentreremo sull’apprendimento teorico e pratico di strumenti molto semplici ed accessibili

Gestione di Base e Avanzata delle vie aeree
La gestione delle vie aeree e la loro protezione è un punto cardine nell’assistenza al paziente critico, In tutte le situazioni critiche, proprie dell’emergenza sanitaria, l’incapacità di saper gestire le vie aeree, può comportare morte o grave disabilità cerebrale. Partiremo quindi dalla non semplice ventilazione con il pallone autoespandibile e maschera, fino ad arrivare a saper utilizzare tutti i presidi sovraglottici (SGA) oggi disponibili.

Continueremo con una stazione ECO FAST nella quale ogni partecipante potrà vedere da vicino e conoscere meglio questa tecnica.

L’evento WORKSHOP si svolgerà il 3 Dicembre dalle ore 9 alle ore 18 a Roma, c/o l’Hotel Roma Aeterna, via Casilina 125 (zona Piazza del Pigneto).
Raggiungibile Metro A - San giovanni e Metro C - Piazza Lodi.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci al 333-7257108.

Per visionare il form di iscrizione CLICCA QUI.


Elenco di Hotel convenzionati per il convegno:
Hotel Roma Aeterna


BROCHURE ITALIAN EMS TO THE FUTURE 2019

Richiedi informazioni